Tour delle dolomiti ’22

Il Tour più iconico di Delightful Driving, il tour delle Dolomiti, ha avuto nuovamente luogo in questo caldo Giugno del 2022. Partecipanti da tutta Europa si sono ritrovati in Alto Adige come base di partenza di un weekend lungo che ha dato modo di scoprire una moltitudine di luoghi affascinanti.

Sabato

La partenza è stata leggermente traumatica ma per fortuna ha rappresentato solo una brevissima parentesi di quelli che sono stati 3 giorni fantastici. La bellezza del passo Sella e del passo Pordoi è stata parzialmente rovinata dalla mole di traffico sul tragitto a causa delle orde di turisti che ci hanno impedito di divertirci come sperato.

Scesi dal Pordoi, ci siamo diretti verso il passo Fedaia, dove abbiamo potuto fermarci a bere qualcosa sull’iconica diga e dove ci siamo impegnati in una sessione fotografica col drone grazie al nostro Nico. Dopo una rapida discesa del Fedaia totalmente sgombra di traffico, abbiamo raggiunto il bellissimo passo Giau che è stata l’ultima fermata prima del meritato pranzo a baita Resch.

Rifocillati dal pranzo siamo ripartiti per ritornare alla base passando per il passo Falzarego seguito dalla splendida discesa verso Arabba che ci ha regalato un panorama mozzafiato delle montagne che la circondano.

La merenda ci è stata servita ad Utia de Borz che ci ha permesso di affrontare il successivo passo delle Erbe con più tranquillità e con un meritato riposo.

Al ritorno in albergo nel tardo pomeriggio c’è stata la salita al passo Sella per 4 temerari che si sono potuti godere il tramonto: avviso a tutti, mai mollare!!!

Domenica

“Mai mollare” è stato un consiglio ben accolto visto che durante la colazione abbiamo appreso la notizia che 3 partecipanti si erano svegliati alle 4:30 per andare a vedere l’alba al passo Sella.

Rifocillati siamo partiti alla volta della stupenda alpe di Siusi e il sucessivo passo Nigra. La sosta brevissima causa tempi stretti è stata fatta sopra il lago di Carezza.

Rimessi in marcia per il pranzo abbiamo percorso il passo della Mendola dove la fortuna ci ha sorriso: una pattuglia della polizia che era appostata ai tornanti sopra le roccette stava scendendo per andare a mangiare! Meglio cosi. Arrivati alla radura nel bosco dell’Hotel Falchetto abbiamo gustato dei buonissimi piatti tipici.

Ripartenza veloce per scendere dal passo Palade e dirigerci alla pista da kart di Vadena dove abbiamo potuto sfogare la nostra sete di velocità in piena sicurezza e concludere una giornata memorabile.

Lunedì

Ultimo giorno arrivato velocissimo grazie ad un gruppo sempre più unito e in sintonia e che ci ha permesso di gustarci anche questa ultima mezza giornata. Mattinata all’insegna dell’avventura con una salita verso Collalbo su una stradina in rifacimento e che ci ha permesso di saggiare le capacità offroad delle nostre auto. Un veloce pit stop per rifornire di olio una delle nostre vetture (indovinate quale?) e ci siamo trovati a salire le pendici del passo Pennes, luogo della nostra foto di gruppo!

Abbiamo poi proseguito per salire il passo Giovo e concludere il tour delle Dolomiti con il pranzo all’Hotel Innerwalten.