I NOSTRI 10 PASSI PREFERITI NELLE DOLOMITI

I NOSTRI 10 PASSI PREFERITI NELLE DOLOMITI

Le Dolomiti sono un paradiso per le strade tortuose e siamo andati a scoprire i migliori passi delle Dolomiti.

Ecco la lista dei nostri 10 passi preferiti nelle Dolomiti:

1. Gardena

Il Passo Gardena è il giusto mix di pendenza e curve. Il percorso e le cime offrono i migliori panorami alpini, inclusi il Sassolungo, il Sella e le cime dei Pizes de Cir. Il percorso tortuoso garantisce tanto divertimento alla guida: curve e tornanti a est e una meravigliosa cresta panoramica a ovest.

2. Sella

La salita al Passo Sella è la combinazione perfetta tra il piacere di guidare e l’ammirazione di un paesaggio sempre più affascinante. Una serie di tornanti ci conduce sotto il Sassolungo e, dall’altra parte, scopriamo il maestoso gruppo del Sella, punteggiato da alte e affilate guglie.

3. Giau

Vedute mozzafiato, curve e tornanti, salite e discese in un paesaggio in cui è difficile distinguere le catene montuose che incontreremo: le più vicine sono le Cinque Torri a sinistra e la Croda da Lago a destra. Il primo tratto è decisamente più lineare rispetto a un secondo tratto più tortuoso.

4. Passo delle Erbe

Con una pendenza massima fino al 10%, il percorso è sicuramente uno dei più scenografici delle Dolomiti: valli e montagne tutto intorno. Offre una bella sosta con una vista fantastica sul gruppo delle Odle (famoso massiccio montuoso delle Dolomiti).

5. San Pellegrino

Mentre la salita ovest proveniente da Moena fino alla cima è quasi rettilinea, la ripida e sinuosa salita est è molto più divertente. Si consiglia di partire da Falcade. Dal punto di vista scenico, il percorso offre relativamente poco rispetto ai vicini, ma la guida non vi deluderà.

6. Pordoi

La splendida strada permette di ammirare il picco del Cimon della Pala, con la sua splendida piccola chiesa alpina. Il Passo Rolle è circondato dalle Pale di San Martino, il più grande gruppo montuoso delle Dolomiti

7. Rolle

The beautiful road allows you to admire the peak of the Cimon della Pala, with its splendid little alpine church.
The Rolle pass is surrounded by the Pale di San Martino, the largest mountain group in the Dolomites.

8. Falzarego

Punto culminante della Grande Strada delle Dolomiti, che collega le città di Andraz e Cortina d’Ampezzo. Un’ascesa assolutamente poco impegnativa per noi, ma che rimarrà nella nostra mente per i paesaggi alpini affascinanti che circondano il passo.

9. Campolongo

Rispetto agli altri passi della Sellaronda, popolari tra i motociclisti, il Passo Campolongo offre un po’ meno piacere di guida, poiché le rampe del passo sono meno spettacolari rispetto a quelle del Passo Pordoi o del Passo Sella. Ma dal punto di vista scenico, il percorso vale sicuramente lo sforzo.

10. Fedaia

Curve continue che permettono di viaggiare ad alta velocità. La lunga strada dritta di Malga Ciapela, lunga 3 km con una pendenza costante superiore al 12%. Bello il passo ai piedi della Marmolada, il picco più alto delle Dolomiti. È noto per il bellissimo Lago Fedaia.

Il nostro tour delle Dolomiti attraversa alcuni dei passi più affascinanti e delle strade più interessanti. Non è possibile racchiudere tutte le bellezze delle Dolomiti in un unico itinerario, ma il nostro giro dei passi offre un bellissimo weekend pieno di curve. Unisciti a noi la prossima volta o dai un’occhiata al percorso.

Offriamo su richiesta guide private per ammirare i passi.

TOUR PRIVATI DEI PASSI DOLOMITICI